Nel caso di incidente stradale, altro sinistro o evento lesivo, è possibile che ci si trovi a subire dei gravi danni fisici ed avere di conseguenza diritto al risarcimento dei danni.
Esso viene di norma quantificato in base a delle tabelle dette delle "macropermanenti", relative ad eventi che hanno come conseguenza lesioni gravi con grandi effetti a livello di invalidità permanente fisica.
Queste tabelle di norma quantificano il danno dal 10% al 100% di invalidità permanente subita a causa di un sinistro.
Altra questione invece riguarda i danni cosi detti "micropermanenti" e relativi a piccoli danni fisici subiti, rientranti in una forchetta tra l'1% ed il 9% di invalidità.
La quantificazione dei danni fisici gravi avviene quindi a mezzo di tabelle pubblicate dai vari Tribunali (Roma e Milano sono le più indicative secondo recenti sentenze della Suprema Corte di Cassazione).
Quella riguardante le piccole lesioni avviene invece attraverso una tabella unica a livello nazionale.
Diversa ancora invece e diverse sono le tabelle preposte, è la quantificazione relativa al risarcimento per sinistri mortali a favore dei congiunti.
Le tipologie dei danni gravi considerate nelle tabelle delle "Macropermanenti" possono essere ricondotte a due fattispecie:
1) Danno biologico definito la lesione temporanea o permanente all’integrità psico-fisica della persona suscettibile di accertamento medico-legale che esplica un’incidenza negativa sulle attività quotidiane e sugli aspetti dinamico-relazionali della vita del danneggiato, indipendentemente da eventuali ripercussioni sulla sua capacità di produrre reddito.
2) Danno morale definito la sofferenza soggettiva cagionata da fatto illecito e in sé considerato, di regola un reato, sofferenza che può essere sia di natura transitoria, sia di natura permanente.
Sul danno esistenziale a seguito di danni gravi esistono orientamenti contrapposti sulla risarcibilità o meno di esso.
Se si è subito un grave danno a seguito di un sinistro o di un incidente stradale è buona norma farsi seguire da un avvocato specializzato nella materia per quanto riguarda il risarcimento del danno, relativamente alla quantificazione invece, a ciò provvederà un medico con specializzazione in medicina-legale.
Ad ogni buon conto, il nostro Studio Legale, specializzato in questa tipologia di sinistri sull'intero territorio nazionale, è a disposizione a titolo gratuito nel caso necessitiate di una consulenza legale specifica su un eventuale risarcimento relativo ad un incidente stradale che abbia provocato danni gravi.
Trovate tutti i riferimenti del nostro Studio di Roma nella pagina dei contatti.