Risarcimento danni
 

RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI


Nel caso di incidente stradale, altro sinistro o evento lesivo in cui si maturi un diritto al risarcimento, è necessario scrivere una lettera di richiesta di risarcimento danni al responsabile civile per essere appunto indennizzati economicamente.

In tutti i casi, scrivere una lettera di richiesta di risarcimento è necessario sia per mettere in mora il responsabile, sia per interrompere l'eventuale prescrizione del diritto al risarcimento per un incidente stradale che, ricordiamo, è di anni 2 quando i danni siano limitati alle sole cose. In caso di lesioni personali invece, sempre parlando di sinistri stradali, la prescrizione segue quella del reato penale astrattamente configurabile, ad esempio, la perdita del diritto del risarcimento per un incidente stradale mortale segue quella relativa al reato penale di omicidio colposo.

Consigliamo sempre di inviare la richiesta di risarcimento a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o P.E.C. in modo da avere sempre la prova di invio e di ricezione della stessa.

Per scaricare il modulo direttamente su file cliccare su MODELLO RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI.

Di seguito un modello o fac-simile di una lettera di richiesta di risarcimento danni a seguito di sinistro stradale :

Racc. A/r

Spett.le
Assicurazione Y

Oggetto: sinistro del ___________, avvenuto in _________, in Via _________________ ore ____ circa, tra il veicolo ___________ tg. _____________ di proprietà e condotto dal sig. _______________ ed assicurato ___________ ed il veicolo __________ tg. __________ di proprietà e condotto dal sig. ______________ ed assicurato _____________.

Valga la presente ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo del 7 settembre 2005 n. 209 e successive modifiche, quale formale richiesta di risarcimento dei danni tutti subiti in occasione del sinistro menzionato in oggetto, nonchè quale atto interruttivo di ogni e qualunque prescrizione

La responsabilità dell'evento è da ascriversi al conducente del veicolo ____________________ il quale (indicare la dinamica del sinistro) urtava (indicare il punto d'urto) il veicolo condotto dal mio assitito.

A causa del sinistro de quo, il veicolo ________________ tg. _______________ subiva danni alla struttura, interveniva la Polizia Municipale di _______________ del ___Gruppo ed il sottoscritto subiva lesioni come da certificato di pronto soccorso dell'ospedale di ________________(che allego).
(ovvero se non c'e' intervento della Polizia o lesioni fisiche)
A causa del sinistro de quo, il veicolo ________________ tg. _______________ subiva danni alla struttura, veniva redatto e sottoscrito modello CAI(che allego) nel quale il sig. _________ si assumeva la piena responsabilità nell'occorso.

Il sottoscritto sig. _________________________ CF __________________dichiara ai sensi dell'art. 142 CDA di non aver diritto a prestazioni economiche da parte di enti che gestiscono assicurazioni sociali obbligatorie (solo in caso di lesioni e solo in caso non rientri nei casi di infortunio sul lavoro).

Per quanto sopra, il sottoscritto sig. _________________________ CF __________________, proprietario e/o conducente del veicolo tg ______________ Vi invita a comunicarmi nei termini di legge presso il mio domicilio sito in _________ in via ___________ CAP ___________, il nominativo del medico legale per la quantificazione delle lesioni ai fini dell'integrale risarcimento dei danni ed il nominativo del perito da Voi incaricato per la quantificazione dei danni materiali, informandovi che il veicolo sopra citato è disponibile per i quattro giorni lavorativi successivi al ricevimento della presente dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso il mio domicilio previa conferma appuntamento a mezzo fax o email (indicare fax o email).

Nell'attesa di un sollecito riscontro Vi porgo
Distinti Saluti

Data, Luogo Sig. ________________

Ad ogni buon conto, il nostro Studio Legale, specializzato in questa tipologia di sinistri sull'intero territorio nazionale, è a disposizione a titolo gratuito nel caso necessitiate di una consulenza legale specifica. Trovate tutti i riferimenti del nostro Studio di Roma nella pagina dei contatti.

 

 
 

Sede e Contatti

Studio Legale Ambron
00137 - Roma
Via I. del Lungo 58
Tel: 06 83607883
Fax: 06 233232745
info@indennizzo.net

Studio Legale Longo
06124 - Perugia
Via Campo di Marte 6/a2
Tel: 075 5000082
Fax: 075 5017610
info@indennizzo.net