Se voi o un vostro parente è rimasto coinvolto in un incidente stradale ed avete o ha riportato lesioni fisiche gravi (lesioni macropermanenti) è sempre opportuno rivolgersi ad un avvocato che sappia tutelare in modo accurato i vostri diritti, soprattutto in sede di risarcimento del danno.
Inoltre è bene affidarsi subito ai controlli medici del caso, spesso infatti i dolori arriveranno nei giorni successivi, e potrebbe essere tardivo, sia da un punto di vista clinico che giuridico, non certificare fin da subito le lesioni.
Per lesioni fisiche macropermanenti sono considerati i danni biologici che superano i 9 punti di invalidità permanente. Sotto i 9 punti % vengono considerate lesioni micropermanenti e sono risarcite dalle Assicurazioni attraverso una tabella ministeriale appositamente studiata - approvata con D.M. del 17/06/2011 e successive modifiche.
Valutare in sede civile il risarcimento del danno relativo ad una lesione macropermanente è una questione delicata e complessa, che può essere affrontata in maniera esaustiva esclusivamente da un avvocato ed un medico legale di parte.
Non esistono tabelle di riferimento come per le micropermanenti ed ogni Tribunale decide affidandosi a propri criteri.
La recente giurisprudenza però si sta orientando nel considerare Le Tabelle dell'osservatorio milanese, un chiaro esempio di corretta e satisfattiva interpretazione e traduzione della nuova ed unica categoria del danno non patrimoniale, tabelle di Milano che sicuramente valorizzano in modo opportuno (e in maniera più ampia) il diritto del danneggiato ad un giusto risarcimento del danno fisico.
La materia è in continua evoluzione e non si può escludere che a breve verranno adottati criteri univoci su tutto il territorio nazionale.
Per quanto sopra, consigliamo a chiunque abbia subito un danno fisico grave (macropermanente) di contattare il nostro Studio Legale per una consulenza gratuita.