Risarcimento danni
 

MEDIATORE


Mediazione, conciliazione e arbitrato sono la stessa cosa, o significano cose differenti?

In effetti in sostanza non cambia nulla. In tutti i casi, compreso quello della mediaconciliazione, si tratta di un tentativo prima di poter esperire l'azione giudiziale, di trovare una composizione amichevole ad una controversia .
Tutto questo con l'assistenza e più importante cosa con la decisione o mediazione di un terzo neutrale : il mediatore professionista.
Quest'ultimo sarà rappresentato da organismi o enti autorizzati dal Ministero di Giustizia e preposti appunto alla risoluzione in via bonaria delle controversie.

Con il decreto legislativo 28/2010 il legislatore ha introdotto quindi la figura del mediatore e l'istituto della media conciliazione. Fino ad oggi tale figura si chiamava in poche parole arbitro, che si muoveva dunque al di fuori di controversie delle quali facilitare la composizione amichevole, dietro un compenso.
La differenza sostanziale con la mediaconciliazione resta nel fatto che le dicisioni nell'arbitrato rimangono in ogni caso obbligatorie mentre nella media conciliazione può benissimo non aversi alcun accordo tra le parti.
La 'nuova' figura del mediatore si riferisce alla figura professionale che, in possesso di laure triennale in materie giuridiche e dopo una formazione di 50 ore e valutazione, è iscritto in Organismi di mediazione accreditati al Registro del Ministero della Giustizia per svolgere tentativi di mediazione finalizzati alla conciliazione di controversie relative a diritti disponibili civili e commerciali.

La figura dell'Avvocato come libero professionista quindi sparirà?

Sicuramente il carico di lavoro degli avvocati con questa legge è destinato a ridursi anche di un 50-60% visto che molti cittadini non si faranno assistere nella mediaconciliazione da un legale ma si affideranno esclusivamente al mediatore.
Noi di indennizzo.net consigliamo sempre di affidarsi invece ad un proprio avvocato di fiducia anche in sede di media-conciliazione. Solo un professionista del diritto infatti saprà tutelare al meglio i vostri interessi e farvi ottenere il giusto risarcimento del danno ed indennizzo.

Decreto sulla mediaconciliazione

Avvocato per la mediaconciliazione

Cosa è la media conciliazione?

 

 
 

Sede e Contatti

Studio Legale Ambron
00137 - Roma
Via M. Rapisardi 42/c
Tel: 06 87568823
Fax: 06 233232745
info@indennizzo.net

Richiedi un parere gratuito

Nome:
Telefono:
E-mail:
Data sinistro:
Descrizione sinistro o richiesta: